Il candidato ideale deve essere capace di lavorare in team e svolgere un ruolo
fondamentale nella creazione di contenuti digitali originali su varie piattaforme di social media.
Responsabilità:
Sviluppare una strategia sui social media
Crea contenuti originali
Fornire analisi dei dati e reporting delle metriche per i clienti
Creazione di contenuti per le diverse piattaforme social in uso, da Facebook, Instagram, Twitter,
YouTube fino al più recente TikTok e il classico Linkedin.
Qui il Social Manager si occuperà di creare post, GIF, video e infografiche.
Ideare strategie social efficaci, progettare, creare e amministrare la promozione di campagne
compresa la gestione di eventuali Shop online
Monitorare gli Analytics così da verificare quali contenuti e campagne funzionano e quali no,
andando a modificarle in caso di calo dell’audience
Pianificazione dei post così da sfruttare gli “orari di punta” che ogni piattaforma presenta.
Misurazione del ROI: impostare obiettivi misurabili e monitorabili creando poi
dei report da sottoporre a clienti o responsabili
Incrementare l’interessamento dei consumatori proponendo sondaggi,
rispondendo a commenti e domande e in generale gestendo la community
Competenze:
Formazione come social media manager obbligatoria
Conoscenza delle varie piattaforme di social media (Instagram, Facebook, Telegram)
Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Outlook, Excel, Word, PowerPoint, ecc.)
Capacità di problem solving e di multitasking: il social media manager si troverà a gestire
più attività contemporaneamente!
Attitudine a relazionarsi con il pubblico: sarà suo compito curare le relazioni con i clienti e
fidelizzarli
Creatività: la passione per il mondo della comunicazione, dei suoi diversi trend e strategie è
uno dei requisiti fondamentali per svolgere al meglio la professione di Social Manager
Conoscenza dei fondamentali strumenti informatici, capacità di analizzare dati
Inoltre:
-gestire i vari rami d’azienda sui principali social network (instagram, facebook, google, whatsapp business);
-monitorarne la presenza, con diversi tool analitici;
-rispondere alle richieste sui social media in base agli standard aziendali;
-generare contenuti promozionali e pubblicità per l’azienda;
-abilità tecniche: conoscere tecniche di copywriting, html e software di grafica;
-brainstorming su nuove idee, con analisi dei pro e contro di un’idea;
-stare al passo con i nuovi trend del web, e realizzare i post in base ad essi;
-monitorare i cambiamenti nella percezione del pubblico e centrare gli obiettivi professionali;
-gestire le campagne di advertising su diverse piattaforme social.