Social Media Manager Junior – Reggio Emilia (Full Time)
Siamo felicissimi di annunciarti che siamo alla ricerca di un Social Media Manager (Junior) per la nostra azienda.
In particolare, la persona che stiamo cercando, sarà responsabile di social media e comunicazione per quanto riguarda il brand Ritualmente.
Ti prego di leggere attentamente la descrizione di questo annuncio e di candidarti solo se ritieni di avere le competenze, l’esperienza e le caratteristiche richieste di seguito.
Una descrizione generale del ruolo:
Il Social Media Manager gestirà la comunicazione, principalmente organica, sui social media del brand (Facebook, Instagram, YouTube, Tiktok, Spotify, Pinterest).
I compiti includono, ma non sono limitati a:
- Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi
- Sviluppo della consapevolezza del brand online
- Gestione del calendario editoriale in modo strategico ed operativo
- Spinta al raggiungimento degli obiettivi preposti (lead generation, engagement, reputation)
- Gestione della community ed analisi del sentiment
- Redazione del report confrontando i KPI’s menzionati sopra.
Gli obiettivi del Social Media Manager sono:
- Aumentare la visibilità del Brand sui canali social
- Incrementare la fanbase
- Convertire la fanbase in potenziali clienti
- Trasformare i clienti in sostenitori del brand
Il tutto focalizzandosi su una catena comunicativa incentrata sul valore.
Per questa posizione richiediamo:
- Un impegno full time (carico di lavoro corrispondente a 40hr/settimana) a Reggio Emilia.
- Disponibilità immediata
- Flessibilità e capacità di lavorare in team
- Residenza a Reggio Emilia o disponibilità a trasferimento immediato
Per questa posizione offriamo:
- Un corrispettivo mensile competitivo nel settore
- Benefit aziendali in accordo con i valori della nostra azienda quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la possibilità di essere flessibili, formazione di altissimo livello per rimanere sempre aggiornati e possibilità di crescita veloce all’interno dell’azienda (sia in termini economici, che di responsabilità)
Responsabilità in dettaglio del Social Media Manager
La responsabilità primaria di un Social Media Manager è quella di sviluppare e attuare un piano di marketing e comunicazione sui social media. Ci aspettiamo che il piano marketing includa:
1. Sviluppo del brand: La risorsa deve saper creare e sviluppare una linea comunicativa che si basi sui valori aziendali, sulla voce del brand, sul motivo per cui i nostri clienti acquistano e sono fidelizzati.
2. Definizione di obiettivi chiari e strategici: La risorsa deve essere in grado di definire obiettivi chiari, strategici e realistici ed allineati alla visione di crescita aziendale.
3. Definizione e sviluppo di un design allineato al brand: La risorsa deve avere una base di graphic design per poter sviluppare in completa autonomia anche la componente visiva.
4. Definizione ed esecuzione della Content Strategy: La risorsa deve saper pianificare e creare un calendario editoriale coerente per tutte le piattaforme, in accordo con gli obiettivi definiti in partenza e nel rispetto del tone of voice e dei valori del brand.
5. Misurazione costante delle performance: La risorsa deve saper misurare le performance giornaliere, settimanali e mensili (anche grazie a NJA) secondo i KPI identificati ad inizio attività.
Altre responsabilità:
- essere portavoce del brand con il pubblico
- gestire la Community (esempio: moderazione gruppi chiusi Facebook)
Qualifiche, competenze ed esperienza richieste (MUST HAVE).
Il Social Media Manager ideale:
- Possiede conoscenza ed esperienza nel digital marketing
- 1 anno di esperienza come Social Media Manager in ambito comunicazione e marketing
- Competente nella teoria e nell’applicazione del content marketing
- Conoscenza e comprensione delle piattaforme di social media (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, Tiktok, Spotify), in termini di dinamiche di interazione differenti con l’audience
- Possiede eccellenti capacità di scrittura (lingua: italiano)
- Conosce approfonditamente i concetti di “lead generation” e “funnel”.
- Conosce i principali software di grafica (esempio: Canva, Photoshop)
- Conosce le basi del project management e sa gestire un progetto da ideazione a misurazione
- Conosce i principali software per la gestione e creazione dei contenuti online/social media (esempio: Planoly, Buffer)
- Ha uno spirito innovativo e creativo
Qualifiche, competenze ed esperienza (PREFERIBILE).
- Conoscenze SEO per piattaforma YouTube
- Conoscenza estensiva della piattaforma Linkedin
- Conoscenza dei podcast
- Conosce il brand Ritualmente e la sua voce
- Gode di una conoscenza pratica dell’ecosistema di blog rilevante per la crescita personale/spirituale
- Conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta
Caratteristiche personali richieste:
Il Social Media Manager ideale:
- Mostra la capacità di passare dal lato creativo del marketing al lato analitico ed è in grado di dimostrare perché un’idea creativa sia analiticamente valida
- Ha una buona capacità di organizzazione e pianificazione
- Mostra una spiccata attenzione ai dettagli
- È in grado di gestire un progetto, dalla fase di ideazione a quella di misurazione
- Sa prendersi le proprie responsabilità ed è proattivo
- Sa gestire il proprio tempo
- È in grado di lavorare in Team
- È flessibile negli orari di lavoro
Se ti ritrovi in questa descrizione e se ti ritieni in linea con il profilo ricercato ecco un messaggio da parte dei founders Alice & Michael per te:
Ciao futur* SMM, siamo Alice & Michael e ti stiamo aspettando con impazienza 🙂 Il tuo ruolo sarà chiave per noi. Se dovessi essere scelt* per questo ruolo ti troverai a lavorare in team. Crediamo nella forza delle competenze di ognuno di noi e non vediamo l’ora che tu possa contribuire a dare al nostro brand la luce che merita. Il VALORE che apporterai all’azienda sarà chiave per la crescita di ognuno di noi.
Lavorare per noi non è sempre facile. Ci aspettiamo tanto, richiediamo tanto … ma doniamo anche di più! Crediamo nel riconoscimento delle performance, nella continua formazione e nel mettere i bisogni degli individui al centro.
Siamo un’azienda giovane, stimolante e ci mettiamo in gioco continuamente. Lavorando per noi non troverai mai le porte chiuse nel momento in cui volessi esporre un’idea. Lavoriamo in modo dinamico, in un ambiente “fast paced”, dove ogni giorno si imparano cose nuove e non esistono limiti.
Ci dicono di pensare “outside of the box”, ma noi invece ti sfideremo a pensare “like there’s no box at all”. Abbiamo dei valori che guidano la nostra azienda. Siamo giovani, fortemente in crescita e stiamo creando un Team coeso che sia, in primis, collegato sui principi fondamentali che ogni giorno ci spingono a dare il meglio.
Ecco i nostri valori e credo. WE BELIEVE IN…
- …taking extreme ownership.
- …being grateful. Always.
- …flexibility.
- …hard work.
- …asking “How can it be done?” instead of saying why I can’t.
- …trust, always.
- …bringing opportunity, not problems.
- …having a positive attitude.
- …excitement.
- …excellent performance.
- …focusing on what we are doing, not what everyone else in the market is doing.
- …in “We”, not “I”.
- …earning everything we get and not expecting it to be given to us.
- …in the process, not only the end result!
Se sei arrivat* fin qui e non sei ancora scappat*, procedi pure nella compilazione della tua candidatura cliccando su questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd6iSiyd0sLdtazr_Ibdm8BDaizPcB6pk1kIxPXDQQ8cX7YKw/viewform
Ti aspettiamo 🙂
– Alice & Michael
Altri dettagli:
- Luogo di lavoro: Reggio Emilia
- Tipo di contratto: è previsto un periodo iniziale di 1 anno con intenzione di rinnovo ed evoluzione all’interno della nostra Azienda
- Ti invitiamo al completamento del form e ad inviare il tuo cv al seguente indirizzo email news@ritualmente.com