Project Manager – Foggia

Project manager

INTERSOS è un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. INTERSOS basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità, della convivenza, dell’attenzione ai più deboli e indifesi.

Termini di riferimento

Posizione: Project Manager

Dove: Foggia, Italia

Data d’inizio: Gennaio 2025

Durata: 1 anno

Supervisore: Head of Mission

Contesto

INTERSOS è attiva in Italia dal 2011 con progetti di protezione, assistenza socio-sanitaria e promozione dell’inclusione socio-economica, in favore di persone in condizioni di estrema vulnerabilità. Attualmente sono attivi interventi in Puglia, Sicilia, Lazio e Piemonte.

La Regione Puglia ospita numerosi insediamenti informali, dove migliaia di migranti, lavoratori e lavoratrici stagionali, individui o comunità emarginate, vivono in rifugi di fortuna sovraffollati e con scarso o nullo accesso ai servizi di base. Nella sola provincia di Foggia sono presenti circa 10 insediamenti informali che ospitano in modo permanente o stagionale lavoratori e lavoratrici migranti in condizioni precarie durante tutto l’anno.

INTERSOS è operativa nella cosiddetta area della Capitanata dal 2018 con Unità Mediche Mobili ed un’equipe multidisciplinare per fornire assistenza socio sanitaria all’interno dei principali insediamenti informali. Gli obiettivi principali dell’intervento posto in essere sono: garantire la copertura sanitaria alle persone che non hanno accesso ai servizi sanitari locali offrendo un intervento integrato e catalizzare approcci migliori e più inclusivi da parte dalle Autorità sanitarie competenti, con una forte azione di advocacy istituzionale locale e una diffusa rete di movimenti di base. Il progetto in essere adotta un approccio olistico alla fornitura di servizi in outreach per i migranti attraverso una serie di azioni dedicate alla sensibilizzazione e alla promozione della prevenzione delle IST/HIV, all’assistenza medica primaria e all’orientamento socio sanitario ai servizi sanitari pubblici e del privato sociale presenti sul territorio.

Obiettivo della posizione

Il Project Manager è responsabile della gestione complessiva e dell’amministrazione economica e finanziaria del progetto. E’ responsabile dell’intero processo di implementazione, assicurando il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati. Come parte dell’SMT della missione, quando necessario, sarà coinvolto nell’identificazione delle opportunità di finanziamento, nell’emergere delle necessità di contribuire alla progettazione e alla stesura delle proposte e nel supporto allo sviluppo e all’implementazione della strategia dell’organizzazione per l’area. Assicura il coordinamento con le funzioni di supporto (finanza, logistica, risorse umane) in coordinamento con i referenti dei dipartimenti interessati.

Responsabilità e attività principali

Gestione del progetto

  • Assicura un’efficace pianificazione, implementazione, monitoraggio e valutazione del progetto e dei suoi sottocomponenti (Salute, Protection) e la puntuale erogazione dei servizi secondo gli obiettivi stabiliti nella descrizione del progetto.
  • Garantisce un’efficiente gestione finanziaria del progetto, in conformità al modello INTERSOS e ai regolamenti dei donatori.
  • Conduce incontri regolari con l’SMT della Missione e i dipartimenti di supporto per seguire l’attuazione del progetto, compresa la revisione degli obiettivi rispetto ai risultati raggiunti, l’identificazione delle lacune nella risposta al fine di definire gli aggiustamenti necessari nell’attuazione.

Gestione del team e delle risorse umane

  • Assicura la gestione e il coordinamento del team di progetto (in particolare il coordinamento tra i diversi progetti in corso nell’area di intervento).
  • Assicura una regolare valutazione delle prestazioni del personale del progetto in linea con i regolamenti interni.
  • Assicura l’inserimento tempestivo del personale, in coordinamento con il referente HR e come previsto dalla Recruitment Policy di INTERSOS.
  • Assicura il rispetto e l’adesione alle norme e ai regolamenti di INTERSOS, al codice di condotta e alla carta dei valori dell’organizzazione.
  • Assicura e propone opportunità di sviluppo delle capacità per il personale, mantenendo una chiara supervisione e riportando ai referenti gerarchico e HR i corsi di formazione frequentati e condotti dal personale.

Gestione finanziaria e reporting

  • Prepara e assicura il regolare aggiornamento del piano finanziario,
  • Verifica e approva gli acquisti, in linea con il budget e il piano finanziario e di approvvigionamento.
  • Verifica settimanalmente le registrazioni contabili nei fogli di calcolo di INTERSOS (PN): verifica le allocazioni delle linee di bilancio, lo stato di avanzamento delle spese di bilancio rispetto alle consegne effettive e il piano finanziario per il periodo di attuazione del progetto.
  • Assicura che gli acquisti di beni, servizi e forniture siano in linea con le linee guida e il piano di procurement di INTERSOS.
  • Verifica le spese, prima di finalizzare i rapporti finanziari intermedi e finali.
  • Ha la responsabilità finale della verifica di tutti i documenti di supporto.

Monitoraggio, valutazione e reporting

  • Fornisce tempestivamente relazioni di qualità sulle attività del progetto (mensili, di metà anno e finali), compresi i risultati in termini di impatto sui singoli e sulle comunità.
  • Fornisce aggiornamenti mensili all’HoM sui progressi del progetto, compresi i risultati rispetto agli obiettivi, utilizzando lo strumento di monitoraggio sviluppato da INTERSOS (PAT).
  • Contribuisce alla preparazione del piano di monitoraggio e valutazione.

Strategia di Progetto, reporting e pianificazione

  • Contribuisce alla formulazione di nuovi progetti e della strategia del programma per la rispettiva area di intervento.
  • Assicura una visione globale dell’intervento nel Sud Italia rafforzando la complementarietà dei diversi progetti attuati nell’area.
  • Collabora con gli altri PM per integrare i diversi interventi nella stessa strategia a lungo termine.

Coordinamento e rappresentanza

  • Stabilisce e gestisce le relazioni relative alle attività del progetto con gli stakeholder, le autorità locali, i donatori e le istituzioni competenti.
  • Assicura la rappresentanza di INTERSOS attraverso la partecipazione a forum di coordinamento/gruppi di lavoro pertinenti.
  • Assicura la condivisione sistematica di informazioni e aggiornamenti con l’HoM e i colleghi competenti.
  • Qualsiasi altro compito che possa essere richiesto dal supervisore gerarchico per supportare la Missione.

Requisiti

  • Studi avanzati in Scienze Sociali, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Cooperazione Umanitaria e Internazionale o affine
  • Tre anni di esperienza come Project Manager
  • La precedente esperienza nella gestione di attività nell’ambito specifico del progetto sarà considerata un plus
  • Esperienza nella gestione dell’implementazione di progetti con partner internazionali
  • Esperienza nella gestione di tutte le fasi del PCM
  • Eccellenti capacità di scrittura, reporting e comunicazione
  • Pensiero analitico, capacità di analisi e strategiche
  • Competenze amministrative e di gestione del budget
  • Ottime capacità diplomatiche
  • Ottima conoscenza di Office Suite e Google Workspace
  • Capacità di comunicare apertamente e di mantenere buoni rapporti all’interno del team, a livello locale e di altre autorità locali, donatori e altre parti interessate
  • Capacità di rispettare le scadenze
  • Ottime capacità di comunicazione e interpersonali
  • Ottime capacità di leadership e gestione del personale
  • Praticità e con ottime capacità di problem-solving
  • Disponibilità a impegnarsi e aderire ai valori, alla missione e alla visione di INTERSOS

Lingue

  • Italiano
  • Inglese fluente
  • Altra lingua sarà considerata un plus

COME FARE DOMANDA

I/le candidati/e interessati/e sono invitati/e a presentare la loro candidatura attraverso il seguente link:

Si noti che il nostro sistema di candidatura è composto da 3 semplici step! I candidati devono registrarsi alla nostra piattaforma includendo il loro nome, email, password e cittadinanza. Poi, accedere e candidarsi inviando il proprio CV in formato PDF e inserendo una breve lettera motivazionale (max 200 caratteri).

Solamente i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.

Clicca qui per candidarti.
Fonte : LinkedIn

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