Da circa un anno SPA sta vivendo un processo di forte cambiamento e rilancio che ha visto e vedrà l’inserimento di nuove professionalità e che vede tutta l’organizzazione attiva in progetti di crescita per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi, nel rispetto della propria tradizione, della vision e dei valori che da sempre l’hanno guidata.
In questo contesto, dove la storia incontra l’innovazione, Pharma Point sta cercando:
Direttore Medico
Principali responsabilità:
- Coordina e gestisce il team che segue le attività mediche, scientifiche, regolatorie e di medical scientific liaison.
- Fornisce supporto medico/scientifico alle varie funzioni aziendali, in particolare al Marketing e alla Field Force.
- Contribuisce alla definizione delle strategie comunicazionali di SPA garantendo che siano in linea con le evidenze scientifiche e con lo scenario medico di rifermento e supervisionando la corretta applicazione delle stesse nei materiali promozionali realizzati.
- Contribuisce ad organizzare e ad erogare i programmi di addestramento scientifico della Field Force, sviluppando le conoscenze sui farmaci e sulle patologie di riferimento.
- Progetta e supervisiona le attività di ricerca clinica assicurando il rispetto delle normative vigenti e degli obiettivi, tempi e costi previsti dal progetto. Provvede inoltre alla realizzazione di attività mirate alla valutazione e/o allo sviluppo del profilo scientifico dei prodotti, in linea con le nuove evidenze medico-scientifiche e regolatorie.
- Collabora nella gestione dei rapporti con i Key Stakeholder di riferimento (Ministero della Salute, Farmindustria, società scientifiche, etc.) e gestisce le eventuali situazioni problematiche o di conflittualità con enti/commissioni e clinici, nei progetti di pertinenza.
- Rappresenta l’Azienda nei confronti della classe medica sviluppando una rete di relazioni scientifiche e un piano di KOL engagement nelle aree cliniche di riferimento.
- Partecipa a congressi e convention nell’ottica di una formazione continua volta ad ottimizzare il supporto scientifico alle strutture coinvolte.
- Supporta il dipartimento di Business Development nella valutazione di nuovi prodotti al fine di arricchire la pipeline.
- Partecipa al Team di Market Access con le funzioni Marketing e Vendita.
- Coordina le attività regolatorie e quelle del responsabile del servizio scientifico.
Il/La candidato/a ideale ha una comprovata esperienza nel ruolo, maturata all’interno di aziende del settore farmaceutico. Ha lavorato alla progettazione e conduzione di progetti e studi clinici, alla stesura di materiali scientifici e di supporto per la forza vendita.
È inoltre un/a professionista che lavora con passione e positività, una persona dotata di buone capacità relazionali, flessibilità, proattività, abitudine a lavorare per obiettivi e attitudine al lavoro di team.
Ha infine un inglese fluente ed una buona conoscenza dei principali strumenti informatici.